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MANFROTTO
BRAND POSITIONING

Riposizionare il brand di un’azienda indiscutibilmente leader di settore può sembrare un’azione irrilevante: in realtà nel segmento dei cavalletti e delle attrezzature per la fotografia Manfrotto poteva scontare la propria leadership con una percezione di prodotto “troppo alto” per l’utilizzo amatoriale dei non professionisti, e per questo ci chiede un’azione di lancio del prodotto 290 Carbon Fibre che sia legato al mondo degli amatori e dei semi-professionisti.


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ARGOMENTARE

La strategia abbraccia i mezzi di comunicazione e i materiali istituzionali con campagne pubblicitarie offline, online e below the line, e si orienta in

direzione di un prodotto raccontato e esplicitato che si fa narrazione nella scelta di collegare i plus del prodotto direttamente al photowalking, la passione per la fotografia di viaggio che necessita di un cavalletto leggero, trasportabile, semplice da utilizzare.

APPASSIONARE

I plus di 290 CARBON FIBRE diventano una storia nella quale ogni appassionato saprà riconoscersi, girata con lo stile della camera a spalla: una storia per immagini di un sogno realizzato, la lunga camminata di 48 ore in una New York colta nei suoi punti di vista più noti, e nei suoi angoli meno noti.

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Per esplicitare il brand ed il prodotto di un video destinato a essere viralizzato, inventiamo e disegniamo un’icona semplice ed efficace: la silhouette di un fotografo in movimento che porta disinvoltamente sulla spalla il piccolo cavalletto compatto e maneggevole.

VIDEO MANFROTTO 290 CARBON FIBRE SERIES

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VIRALIZZARE

Non dimentichiamo mai qual è il target, anche se spesso ci piace chiamarlo come Bachtin l’orizzonte d’attesa: appassionati, curiosi, interessati e pronti a cogliere le novità i fotografi ed i reporter professionisti o amatori sono persone con le quali abbiamo voluto fare in modo di tessere una relazione, quasi che l’azienda uscisse dallo schema della lezione frontale per procedere al fianco dei suoi utilizzatori.

E’ nato così il sito http://photowalks.manfrottoschoolofxcellence.com/, una trasposizione nella rete delle tecniche del guerilla marketing viralizzato: gestito da Michael Freeman, il sito è stato il veicolo di un contest fotografico online e sta diventando il punto di riferimento dei photowalkers di tutto il mondo grazie alla possibilità che abbiamo offerto di trasformarlo in un atlante dei luoghi da visitare praticando il photowalking: migliaia di utenti si collegano, alla ricerca sulla mappa interattiva dell’icona del fotografo per scoprire orari, posizioni, stagioni e momenti nei quali scattare una fotografia indimenticabile.


ADV DI GAMMA

MANFROTTO
290 CARBON FIBRE SERIES.


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