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BRAND POSITION AND CASE

Strategia di comunicazione.

Generali ci affida – al termine di una gara di strategia e creatività – il progetto 2012 di lead generation, profilazione e fidelizzazione degli utenti per il segmento previdenza delle sue Agenzie di assicurazione. Trasformare un tema rigido come le assicurazioni dando un’impronta accattivante alla comunicazione, far percepire il rapporto consulenziale e caldo tra agente e cliente e far si che il cliente si trasformi in un ambasciatore del brand sono i primi obiettivi che ci poniamo, elaborando la campagna “Premiati oggi, Contenti domani”, con un visual che cita il proverbio “chi dorme non piglia pesci” senza mai citarlo direttamente, ma limitandosi a suggerirlo come invito alla partecipazione attiva.


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Direct Email Marketing

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Creiamo una meccanica semplice ed immediata, accattivante, che divide l’operazione in due fasi distinte.
Una parte Istant Win – Sabato Vincente - mette in palio buoni carburante: lo scopo è condurre i consumatori nelle agenzie Generali nel corso di 4 sabati consecutivi a cavallo tra novembre e dicembre, per profilare il pubblico e generare rapporti diretti tra agenzia e consumatori;

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La seconda parte – Gran Finale - consente a chi incrementa il proprio piano previdenza Valore Futuro, rispetto all’anno precedente di un valore x, di partecipare all’estrazione a sorte di oggetti del desiderio tecnologici: i-pad, i-phone, console Xbox o Wii Il lancio dell’operazione viene promosso attraverso la comunicazione in-store e soprattutto attraverso una forte attività di advertising e marketing via e-mail che riconduce alla landing page del sito.

WEB COMMUNICATION

Scegliamo di utilizzare il web per la maggior parte della comunicazione, attraverso banner, manchette e ads sulle principali testate, sostenuti dal sito internet Generali che veicola gli utenti alla landing page predisposta e da campagne sulla stampa quotidiana locale attraverso le singole Agenzie: il risultato è entusiasmante.

In 4 sabati l’operazione profila oltre 35.000 utenti su 450 Agenzie partecipanti, e genera 16.500 sottoscrizioni di aumenti della polizza Valore Futuro.

Below the line

L’operazione viene esplicitata in tutto il materiale below the line distribuito nelle agenzie nei giorni precedenti: folder e leaflet che aumentano l’interesse e stimolano il dialogo agenzia-utente, creando argomenti in comune e permettendo all’agenzia di mettere in rilievo la propria posizione di consulente.

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