logo safilo

condividi twico

IL BRIEFING
E LE NECESSITÀ

Strategia di Comunicazione
Presente in oltre 130 paesi al mondo con un portfolio di marchi che spaziano dallo sport all’alta moda, il gruppo Safilo è una delle grandi realtà produttive dell’occhialeria italiana, ambasciatore di quel made in Italy che sa unire design, performance e gusto in un mix unico.

La molteplicità di marchi e disegni, insieme all’esigenza di proporsi come ambasciatore del gusto italiano nei luoghi del turismo e dello shopping, ha indotto l’azienda a richiedere un progetto modulare di esposizione che da un lato si articoli secondo le necessità di spazio dei propri rivenditori, dall’altro consenta di mettere in evidenza i marchi/prodotti proposti: un progetto ad alta personalizzazione che sia replicabile senza penalizzare il brand proposto. I canali di utilizzo sono i department store e i duty free, ognuno con i propri vincoli di altezza, visibilità attraverso il modulo espositivo, norme di sicurezza, rapidità di montaggio.

IL PROGETTO ARTICOLATO

La prima fase di studio dell’agenzia riguarda l’analisi degli spazi e dei metodi di fruizionedegli stessi da parte dei rivenditori e dei consumatori: cerchiamo di studiare e comprendere come vengano utilizzati i materiali espositivi e come vengono percepiti; ricerche, verifiche e controlli fatti anche sul campo per arrivare a disegnare una mappa mentale dei percorsi e dei comportamenti d’acquisto dell’occhiale italiano e per simulare il processo commerciale di scelta.

Lo studio si concentra quindi sui numerosi adempimenti legislativi: quello che stiamo per disegnare è un progetto che non avrà problemi nel momento dell’istallazione, rispondendo a tutte le necessità di sicurezza e di statica richieste dall’applicazione.

Infine, elaboriamo un diagramma che ci permette di comprendere quali siano gli spazi occupati e come possano essere suddivisi in sottomultipli modulari.

Cassa Carrera Carrera 250x250 Carrera 450x450
Counter Carrera Carrera 350x350 Carrera Multishop

La modularità disegnata

Nasce il progetto Safilo Multishop: un progetto di esposizione e vendita modulare in grado di articolarsi per superfici diverse come evoluzione di una forma quadrata, partendo da 1,5 metri di lato per passare a 2,5, quindi a 3,5 e arrivare a 4,5 e, ove gli spazi siano maggiori, estensioni fino al 4,5 per 7,5 metri nella formula multibrand.

moduli-860
disegni-safilo421

Lo spazio nudo dell’esposizione tiene conto delle necessità comuni della presentazione del prodotto: evidenza del modello di punta, forte presenza del brand, visualizzazione chiara della comunicazione, ordine nella presentazione dei modelli proposti, possibilità di provare e testare il modello scelto.

Oltre le necessità, disegniamo uno spazio fatto di pieni e vuoti da attraversare ed esplorare, fatto di inviti e di suggerimenti per indurre il consumatore a scoprire facendolo sentire libero di muoversi attraverso percorsi personali: creiamo un rapporto di aria e luce intorno agli oggetti esposti per rendere anche la più piccola delle soluzioni un luogo di armonia.

foto_safilo421

Le applicazioni

Una volta strutturato il progetto definitivo, lo rendiamo vivo attraverso la possibilità di abbigliare di volta in volta Safilo Multishop con il materiale ed i prodotti del marchio specifico: grazie a uno spazio che è neutro di simboli e ricco di personalità possiamo armonizzare le griffe ed i brand Safilo presentati con accorgimenti rapidi.

Cassa Carrera Cassa Carrera
Cassa Carrera Cassa Carrera
Cassa Carrera Cassa Carrera

Safilo Multishop muta continuamente, consentendo una rotazione del corner senza mai venir meno alle esigenze di spazio e di funzionalità che vengono richieste, dall’esposizione alla comunicazione e diventando la cornice multifunzionale di un prodotto in continua evoluzione.

foto Safilo
foto Safilo

Claim Brand Industry usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. OK Maggiori informazioni