Sandalo dell’anno secondo l’autorevole Vogue America, Birkenstock affida anche nel 2020 la strategia e la creatività della comunicazione online e offline a Claim Brand Industry, che trasforma la presentazione delle iconiche calzature tedesche in un omaggio immersivo alla bellezza d’Italia.
La scelta strategica di ambientare l’intero servizio fotografico in Puglia, scegliendo di fare dell’Italia il luogo di una riscoperta e di un turismo lento e meditato è stata in sintonia con la tendenza dei consumatori più evoluti, che hanno scelto il nostro Paese per le vacanze 2020, sull’onda anche di una riscoperta culturale delle nostre eccellenze che ha reso la regione uno dei luoghi cult dell’estate. Un’antica masseria, tra echi latini e greci e il fascino di un’800 riscoperto, è stata la cornice intorno al quale Claim Brand Industry ha raccontato un mare incredibile, una natura aspra e affascinante, un bisogno di scoprire o riscoprire non solo i luoghi, ma anche l’io più profondo di ogni persona.
Claim Brand Industry ha realizzato lo spostamento della strategia di comunicazione di Birkenstock dall’offline all’online, riequilibrando i budget e gli interventi alla luce di un target sempre più attivo sui canali digitali, senza trascurare mai il primo referente dell’azienda: soprattutto ai punti di vendita è dedicato il magazine che trasforma la vecchia idea di catalogo in una rivista dedicata ai suggerimenti di stile per chi sceglie di indossare un mito e vuole conoscerne le infinite declinazioni.
L’approccio di Claim Brand Industry alla strategia social Birkenstock, con la realizzazione di content specifici indirizzati a un consumatore/fan attentamente individuato porta a un risultato importante in termini di aumento della fanbase, che raddoppia, insieme a un significativo aumento dell’engagement su tutti i canali.
Birkenstock e l’Italia: suggestioni e rumori, trasparenze e momenti, idee e suggerimenti per un consumatore che è sempre meno cliente e sempre più follower, del quale Claim Brand Industry interpreta desideri e bisogni raccontando l’iconico sandalo tedesco e la sua trasformazione da prodotto “ortopedico” a simbolo di una tribù di consumatori ecclettici, anticonformisti, colti e ironici. L’approccio di Claim Brand Industry alla strategia social Birkenstock, con la realizzazione di content specifici indirizzati a un consumatore/fan attentamente individuato porta a un risultato importante in termini di aumento della fanbase, che raddoppia, insieme a un significativo aumento dell’engagement su tutti i canali.
La realizzazione del nuovo Ecommerce ufficiale Birkenstock diventa la parte conclusiva di un percorso strategico che sposta l’asse della comunicazione del brand dall’offline all’online: un progetto di ampio respiro, che ha visto un intervento di content creation particolarmente attento sui canali digitali, sostenuto dalla gestione e realizzazione di campagne mirate allo shopping, alla brand awareness e al coinvolgimento degli utenti e che hanno visto la nascita di una community particolarmente vivace e attenta di consumatori.
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