Un appassionante progetto di rebranding per rilanciare uno dei marchi iconici dell’arredamento italiano, protagonista del panorama culturale dagli anni ’70: Busnelli entra a far parte della holding We.Do e affida a Claim la comunicazione globale, dal nuovo logo al brand book e ai cataloghi, dalle campagne alle presenze fieristiche fino al lancio dei canali social per una collezione di imbottiti composta da icone presenti in raccolte prestigiose come la Permanente del MoMa e da nuovi prodotti frutto della collaborazione con alcuni tra i designer più interessanti del panorama internazionale
La collaborazione con Busnelli inizia da uno studio puntuale della grande mole di materiale storico disponibile: dalle grandi campagne degli anni ’70 alla prestigiosa rivista Caleidoscopio; da qui sono stati individuati i core value del brand e sono stati definiti mission e vision dell’azienda, trasformati in un brand manual che racconta un marchio forte delle proprie radici e pronto ad affrontare mercati e consumatori internazionali con un nuovo linguaggio e nuovi contenuti.
Sono state mantenute alcune delle caratteristiche di Busnelli: l’autenticità, un certo anticonformismo, la volontà di esplorare i territori dell’arte, della società e della cultura contemporanea per dar vita a un racconto innovativo, dove il prodotto simboleggia i valori del brand e vive in uno spazio decontestualizzato per invitare il consumatore a ipotizzare e immaginare i propri spazi.
Una forte attenzione è stata dedicata all’analisi del mercato e delle nuove abitudini di vita dei consumatori, esaminando e sottolineando la tendenze sempre maggiore ad abitare “spazi fluidi”, definiti dalla funzione più che dalle delimitazioni.
Il lancio di Busnelli viene accompagnato da una revisione del logo, elemento fortemente caratterizzante dell’azienda: il lavoro di art direction rispetta i codici di comunicazione storici attualizzandoli nel trattamento dei simboli e delle fonts
Claim Brand Industry realizza per la presentazione della collezione 2023 di Busnelli il catalogo dei prodotti: dallo shooting alle scelte cartotecniche di grande impatto anche il catalogo diventa uno strumento di comunicazione e di storytelling della vision innovativa del brand.
Busnelli affida a Claim anche la strategia digital della comunicazione, partendo dalla realizzazione del sito internet che trasforma in uno storytelling di grande impatto la vision e la mission dell’azienda per arrivare al lancio dei canali social e alle campagne di diffusione e interazione che hanno accompagnato la presentazione di Busnelli nel corso del Salone del Mobile di Milano del 2023. L’agenzia ha focalizzato la propria azione su Instagram, Pinterest e LinkedIn, generando un racconto differenziato e modulato sui diversi canali che nel corso dei primi sei mesi dal lancio ha già dato ottimi risultati in termini di engagement e interesse.
L’approccio di Claim Brand Industry alla strategia social Birkenstock, con la realizzazione di content specifici indirizzati a un consumatore/fan attentamente individuato porta a un risultato importante in termini di aumento della fanbase, che raddoppia, insieme a un significativo aumento dell’engagement su tutti i canali.