Caractère si afferma oggi come rinnovato riferimento di stile italiano, interprete delle tendenze attuali filtrate attraverso la sua ricca e riconosciuta tradizione culturale. Nuovi obiettivi che sposano il brand positioning, grazie al ruolo di primo piano affidato a Claim Brand Industry, partner di Caractère in quest’ottica di rilancio.
Unicità, intraprendenza e determinazione sono alcune qualità delle donne cui Caractère ha dedicato il suo progetto #donnedicaractere. Le Donne di Caractère, professioniste provenienti da diverse realtà, sono le protagoniste di un ciclo di interviste nel Flagship Store di Milano, in Piazza della Scala. Con loro un’intervistatrice d’eccezione, Irene Colzi, nota fashion influencer, autrice del blog Irene’s Closet.
Il progetto si evolve, un video campagna racconta le donne di Caractère già incontrate nel 2018, insieme a nuove protagoniste, colte nella massima espressione del loro essere e della loro bellezza naturale. I video vengono svelati in pillole sui canali social, raccontando le diverse personalità femminili alle quali viene dedicato un evento, collegato ad attività di charity che intendono supportare l’empowerment di giovani donne di talento. Lo storytelling narrato nel video diventa parte integrante del piano editoriale social rafforzando l’awareness del Brand, mentre l’hashtag ufficiale viene accompagnato dal nuovo hashtag #beauthentic.
Un catalogo che diventa magazine, uno strumento sempre più accattivante in cui, oltre ai capi e agli accessori, vivono i contenuti esclusivi che veicolano l’identità del marchio attraverso articoli a tema e interviste. È possibile approfondire gli stessi contenuti online, completi dei video delle collezioni e dei video delle #donnedicaractere.
Contaminazione tra moda, design e food sono parte integrante del lifestyle contemporaneo. In quest’ottica Claim apre una collaborazione durante la Design Week milanese con Magis, trasformando il Flagship Store in luogo iconico, in cui gli specchi della collezione Vitrail della designer francese Inga Sempè, diventano parte integrante del progetto #donnedicaractere. Allestimenti vetrina e un’installazione interna con il concept “Design reflects your authenticity” diventano parte integrante di un evento dedicato a moda e design, protagonista la designer francese.
La mano sapiente e colta di Anna Sutor, famosa illustratrice che collabora con le più autorevoli riviste italiane e internazionali, firma per Caractère la collezione di t-shirt Milano Renaissance, dedicate al rinascimento architettonico, urbanistico e culturale di Milano. La figura di Anna Sutor entra nel mondo #donnedicaractere con un evento a lei dedicato nel Flagship Store. Parte del ricavato dalla vendita delle t-shirt finanzia un progetto di charity per sostenere l’empowerment di un’alunna meritevole della scuola Mimaster per illustratori.
La strategia social è incentrata sulla produzione di contenuti finalizzati alla brand awareness, allo sviluppo di una community affezionata e alla promozione dell’e-commerce, dialogando con gli altri strumenti di web marketing. Collezioni, eventi e storytelling si contaminano in un processo evolutivo del concept che coinvolge ogni touch point nei suoi racconti.