Dove si intrecciano racconti.
Approcciare la comunicazione e la corporate identity di un brand ricco di contenuti come Castello di Buttrio ha significato immergersi in un mondo dove territorio, prodotto, cultura e storia si equilibrano e si incontrano: Claim Brand Industry ha scelto – grazie a un rapporto di continuo interscambio con la proprietà – di raccontare l’azienda e la sua offerta con l’eleganza rigorosa di un dipinto o di un’architettura.
La presenza di un board tutto al femminile ha condotto l’agenzia nella definizione del branding, dello storytelling e delle linee grafiche trasponendo i contenuti dell’azienda in una semantica fatta di continui rimandi e allusioni a quelle atmosfere “bon chic bon genre” che rendono unica la proposta di Castello di Buttrio e i suoi prodotti.
Nel mondo del vino il design del logotipo – soprattutto quando si tratta di prodotti ricchi di tradizione e storia – richiede tutta la delicatezza di chi sa innovare senza stravolgere, un approccio storiografico e narrativo all’intervento di design: per Castello di Buttrio, che allarga i suoi orizzonti offrendo un’esperienza immersiva nel territorio del Colli Orientali del Friuli, Claim Brand Industry ha scelto di uscire metaforicamente dalle mura del castello per trasformarlo nell’elemento dominante di un panorama ideale. Linee semplici e minimali consentono una lettura immediata delle suggestioni e rendono il rispetto dei codici cromatici antecedenti più fresco e aggraziato, adatto a sottolineare l’invenzione dell’elegante monogramma.
Le etichette delle bottiglie di Castello di Buttrio racchiudono un universo di significati legati all’identità del territorio da cui nascono questi vini. La trama minuta del motivo decorativo di sfondo, variamente interpretato per i diversi vini, si ispira all’originale tradizione tessile friulana, si declina in una gamma cromatica sommessa e morbida e si fa piacere sotto le dita nell’eleganza del rilievo che ricorre in tutto il materiale a stampa creato da Claim Brand Industry, una scelta che esprime, una volta in più, il valore di un lavoro ereditato e trasmesso come una missione, l’amore per una terra unica e ricca di tradizioni, e il desiderio di condividerlo.
Claim Brand Industry ha realizzato il website Castello di Buttrio elaborando i contenuti e le proposte strategiche in ottica phigital, per consentire all’utente un’experience valoriale che anticipi e racconti l’esperienza fisica: l’alberatura stessa, profonda e minuziosa, è studiata al tempo stesso per consentire una navigazione agile e suggestiva, seguendo gli spunti e gli inviti all’approfondimento senza costringere in percorsi forzati.
Il tono di voce, le immagini, i filmati fanno parte di un racconto emozionale mai fine a sé stesso, elaborato per condurre ogni visitatore a sentirsi trasportato nel mondo elegante, semplice e suggestivo dell’azienda.