M9 è un polo culturale di nuova concezione, traguardo di un’impegnativa operazione di rigenerazione urbana che Fondazione Venezia sta portando avanti da diversi anni all’interno della città e dell’area metropolitana di Mestre-Venezia, che ha visto la nascita di un centro in cui qualità architettonica, servizi innovativi e nuovi spazi collettivi completano un’istituzione culturale di nuova concezione, capace di offrire un palinsesto culturale ricco, vario e attento alle istanze di pubblici differenti.
M9 appartiene a una nuova generazione di musei, ed è nella shortlist dell’edizione 2020 dell’EMYA – European Museum of the Year Award, il premio che ogni anno individua le eccellenze della scena museale europea tra i musei inaugurati o rinnovati nell’ultimo triennio.
Claim Brand Industry ha realizzato per il Museo un progetto strategico di comunicazione online e offline come partner per le attività di marketing tradizionale e digitale, progetto che rielabora i contenuti istituzionali e l’offerta culturale del museo in un linguaggio fortemente innovativo, dando vita a materiali di comunicazione pensati per una user experience immersiva, che attraversa e rielabora lo storytelling del museo compattandolo in un solido progetto di comunicazione.
Ritmare un racconto caleidoscopico e ricco di contenuti trasformando ogni elemento nella sintassi della narrazione, rendendolo paradigmatico sotto ogni punto di vista: il video dedicato a M9 Museum rende omaggio ai contenuti del polo museale attraverso un trattamento stilistico che raccoglie spunti da tutta la cultura pop del ‘900, da Terry Gilliam a Fornasetti, da Warhol alla televisione alle esplorazioni spaziali, con una particolare attenzione alle sonorità che raccolgono spunti narrativi fatti di suggestioni sonore trattate nell’ottica della multidisciplinarietà.
Il tempo diventa scansione ritmica e filo conduttore del racconto, volutamente frammentario e frammentato, il teaser che invita a entrare nel Museo e a visitarlo per scoprire i contenuti selezionati da oltre quaranta esperti di rilievo nazionale attraverso una rete di quasi 150 tra archivi e biblioteche italiane e internazionali.
Claim Brand Industry mette al centro del progetto del nuovo sito Internet di M9 Museum l’esperienza del visitatore, riorganizzando e categorizzando una enorme mole di informazioni e spunti con il duplice scopo di attrarre la curiosità prolungando la navigazione all’interno del sito stesso e fornire con immediatezza tutte le informazioni indispensabili per scegliere e decidere.