Volksbank è una banca retail fortemente radicata nel territorio e presente in otto province del Nord-Est d’Italia: con un’attenzione costante alle realtà dell’area economica, una capacità pragmatica di azione e un forte orientamento al ruolo consulenziale che svolge nei confronti di aziende e privati, Volksbank ha scelto Claim come partner per la gestione della comunicazione digitale, core project dell’Istituto.
Claim Brand Industry ha elaborato per la Banca un progetto strategico di comunicazione social multichannel che rappresenta fortemente i valori della mission Volksbank: trasparenza, autorevolezza, fiducia, coraggio, attenzione ed eccellenza. Un progetto di comunicazione integrata che porta sui canali social, da Facebook a YouTube, i contenuti Volksbank, elaborati attraverso ricerche e analisi per parlare la lingua multimediale dei consumatori, rispondendo ai loro bisogni, anche quelli inespressi: una scelta innovativa che trasforma i luoghi comuni in occasioni per narrare in prima persona una banca vicina, amichevole, sincera.
La Banca che spiega la Banca: una serie di pillole, diffuse in due lingue sui canali social di Volksbank, per tradurre in termini chiari e immediatamente comprensibili le parole che si trovano nei contratti, nelle avvertenze, nei documenti: un modo per dimostrare in maniera percepibile la trasparenza della Banca e la sua attitudine relazionale nei confronti dei clienti. Dal metalinguaggio finanziario alla chiarezza dei termini di tutti i giorni, con la consapevolezza che dove non è possibile semplificare è sempre auspicabile spiegare: Claim Brand Industry affronta una sfida complessa, consapevole della necessità dell’istituto finanziario di non banalizzare i propri contenuti da un lato, e di mostrare concretamente la sua capacità di relazione trasparente dall’altro. L’esito è una creatività limpida ispirata alle infografiche, dove la semplicità del linguaggio scritto incontra l’essenzialità di un look&feel chiaro e immediatamente percepibile, accompagnata dal sorriso complice del naming dell’operazione, una strizzatina d’occhio venata di consapevolezza amichevole.
Il servizio di Mobile Payment racconta attraverso il linguaggio dei gesti il rapporto con le nuove forme di pagamento digitali: l’analisi dell’agenzia nasce dalla ricerca antropologica sul comportamento dei consumatori all’atto dell’acquisto, ne elabora i significati e li trasforma in uno storytelling che coniuga sicurezza, autorevolezza e disinvoltura. I 3 video elaborati per raccontare il prodotto/servizio Volksbank accompagnano il consumatore in un mondo diverso, trasportano i servizi della Banca fuori dalla banca fisica per raccontarne la presenza virtuale e rassicurante dove il parlato è volutamente sostituito dai gesti e dalle espressioni dei protagonisti. Il servizio diventa facile e vicino: è fortemente voluta la scelta di uscire dallo schema dei millenials e della Z-generation per scegliere protagonisti adulti, moderni ma non avveniristici, più veri e vicini.
Volksbank parla, agisce, racconta: Volksbank mostra anche la sua capacità di ascoltare e di sintonizzarsi con le esigenze e le necessità dei suoi clienti; per esplicitare quest’atteggiamento proattivo nei confronti del territorio Claim sceglie di portare sui social il racconto del rapporto tra l’Istituto di Credito e i suoi clienti, trasformando le eccellenze in storytelling e partecipando attivamente ai traguardi e ai successi degli imprenditori che si affidano ai suoi servizi.
Una narrazione pacata e concreta di una terra, di un mondo imprenditoriale pragmatico e sognatore, un racconto di sfide e di capacità industriale che attraverso la voce dei protagonisti diventa parte di una realtà di cui Volksbank è promotore e protagonista.