LA STRATEGIA
Come provare a dare un’identità propria ad un format che proprio perché esportabile in tutto il mondo ha delle regole per la comunicazione molto rigide? Innanzitutto convincendo gli organizzatori a costruire una conferenza in cui il tema non fosse né troppo ingombrante (la licenza vuole che i TEDx non siano monotematici e gli speaker liberi di esprimersi) né del tutto ininfluente. Per farlo ci sono volute giornate di condivisione e di lavoro, ore di riflessione che hanno coinvolto decine di volontari per arrivare infine a definire un sottotitolo della conferenza di tre parole. Una volta scelto il tema anche il concept grafico doveva comunicare in maniera immediata gli obiettivi della conferenza, giocando sui contrasti e dando l’idea al pubblico che gli organizzatori e gli speaker non sarebbero arrivati con risposte preconfezionate ma spunti per una riflessione comune.
In occasione della prima e della seconda edizione del TEDxTreviso Claim Brand Industry ha partecipato come Main Partner per costruire la strategia di brand identity dell’evento partendo dallo spirito di ogni TED “Ideas worth spreading”.