Dal 1854 Baglietto non smette di incantare gli appassionati di tutto il mondo con yacht e super yacht realizzati con il fascino e la cura che solo l’alta artigianalità italiana sa dimostrare. Acquisita nel 2012 dal Gruppo Gavio, l’azienda ha affidato a Claim Brand Industry il rilancio dello storico marchio. Una sfida importante, che ci ha visti impegnati nella definizione di una nuova identità di marca e di una nuova strategia di comunicazione.
Un linguaggio visivo originale per raccontare “una storia italiana”: attraverso la motion graphic il racconto sulle vicende di Pietro Baglietto si interseca con gli eventi vissuti dal nostro Paese, di cui Baglietto è stato ed è ancora oggi protagonista.
Il corto è stato selezionato tra i 20 finalisti della prima edizione del “Premio Film Impresa” nel 2023, iniziativa ideata e realizzata da Unindustria con il supporto di Confindustria, per esaltare i valori dell’impresa e di chi ci lavora attraverso i filmati che sempre più spesso le aziende realizzano per raccontare la loro storia, il loro prodotto, il lavoro delle persone, il rapporto con il territorio.
Nel 2021 Baglietto si presenta nelle più prestigiose riviste di nautica internazionali con il suo nuovo concept, totalmente rinnovato. Una sirena vestita di veli impersonifica la Blueness rendendo visibili i valori del brand. Non è più soltanto il prodotto a parlare, ma il suo universo valoriale, fatto di stile, design e sensazioni uniche.
Claim Brand Industry ha seguito il re-design del sito baglietto.com, con un visual in linea con il nuovo concept e un’architettura dell’informazione più snella e agile rispetto al precedente. La strategia social, inoltre, è stata rivista con la proposta di contenuti in grado di accontentare i gusti di un pubblico raffinato e appassionato e di raccontare il glorioso passato e l’affascinante presente di un grande cantiere.
https://www.baglietto.com/
Il 2022 è il momento della presentazione del nuovo design per lo stand dedicato ai Saloni Nautici internazionali di Cannes e Monaco. L’uso di materiali innovativi legati al lusso e di linguaggi visivi e tecnologie immersive si abbina ad una complessiva ridefinizione degli spazi interni, che trasformano lo stand in uno “spazio lounge”, in cui l’ospite viene subito a contatto con i valori di Baglietto e il suo posizionamento di “Atelier of Blue”.