Nel corso di un lungo percorso di ridefinizione della strategia di marca, inserita nel Piano industriale “Sustainable 2023”, in Volksbank è emersa l’esigenza di sottolineare visivamente il cambiamento di valori e il nuovo posizionamento del brand, modificando lo storico logo, rimasto invariato da oltre 20 anni. L’obiettivo era studiare un nuovo design capace di restare fedele alla storia della Banca, ma allo stesso tempo rappresentare i progressi fatti, la continua tensione verso la contemporaneità, l’immagine di un leader aperto, concreto e orientato al futuro.
Nella nuova iconografia il triangolo valoriale del marchio si evolve e sintetizza nella forma della “V” i propri valori in modo innovativo e coerente. Visione, Velocità e Vicinanza diventano le parole chiave per esprimere la lungimiranza tipica dei leader, il dinamismo di una Banca pragmatica e rapida nell’interpretare le esigenze dei clienti, la connessione costante con le persone e con il territorio.
Una comunicazione multi-soggetto ha raccontato il color-code come elemento di raccordo tra l’entità Banca e le persone che la compongono. Il blu-arancio istituzionale è stato utilizzato per rappresentare ciò che caratterizza in maniera forte e immediata tutti i rapporti umani: lo sguardo.
La “Grande V” e il payoff “Qui con te” accompagnano anche le campagne dedicate ai prodotti e ai servizi offerti dall’Istituto di Credito e quelle dedicate alle filiali, che amplificano il valore del brand come banca territoriale, vicina alle comunità locali e alle persone.